Per conoscere orari e modalità di contatto dell’ufficio consultare la pagina Informazioni uffici.
Responsabile del servizio finanziario
In sintesi le principali funzioni svolte dal responsabile del servizio finanziario sono la redazione dei seguenti documenti:
Bilancio di previsione
La redazione del Bilancio di Previsione è un evento molto importante per il buon andamento del Comune.
Infatti, a causa di trasferimenti statali sempre più risicati e senza un riscontro effettivo derivante dalle imposte comunali, mai come oggi risulta difficile, almeno per i piccoli Comuni, prevedere gli stanziamenti necessari sia per la normale attività istituzionale dell’Ente che per eventuali opere che l’Amministrazione Comunale prevede di realizzare nel corso dell’anno.
L’Ufficio Ragioneria in stretta collaborazione con il Segretario Comunale ed in base alle indicazioni dell’Amministrazione Comunale, redige il Bilancio di Previsione per l’anno di competenza. Sono inoltre determinate le aliquote e le tariffe relative ai servizi erogati dal Comune.
Al Bilancio è allegata la Relazione Previsionale e Programmatica in cui sono ipotizzate le entrate e le spese ed il programma dei LL.PP. per il triennio interessato.
Conto di Bilancio
Il Conto di Bilancio è il resoconto dell’attività finanziaria svolta dall’Ente nel corso dell’anno e serve a verificare l’effettiva corrispondenza tra le entrate e le spese.
Sia al riguardo del Conto di Bilancio che del Bilancio di Previsione il Revisore dei Conti redige apposito verbale.
Mandati e reversali
I vari pagamenti effettuati dal Comune nei confronti dei debitori e gli incassi provenienti dai pagamenti da parte dei cittadini ovvero dai trasferimenti da parte dello Stato o da altre Istituzioni, sono attuati rispettivamente tramite i Mandati di pagamento e le Riversali di incasso; l’Ufficio Ragioneria provvede ad emettere i Mandati in base ai provvedimenti emessi dai vari Uffici (determine) in conseguenza a fatture derivanti da acquisti o da servizi vari da parte terzi ed ad emettere le Reversali in conseguenza alle comunicazioni di incasso da parte del Tesoriere Comunale di somme versate sul conto corrente intestato al Comune.
Delibere
All’Ufficio Segreteria è demandata la stesura delle deliberazioni approvate da parte degli organi istituzionali dell’Ente (Giunta e Consiglio Comunale); infatti, a seguito della convocazione della Giunta o del Consiglio Comunale, il Segretario redige il verbale della riunione, annotando altresì i presenti e gli assenti, che sarà formalizzato dall’Ufficio Segreteria il quale provvederà, tra l’altro, alla pubblicazione, tramite il Messo, all’Albo Pretorio del Comune per renderlo pubblico.
Determinazioni
Le determinazioni sono atti di impegno e/o liquidazione di spesa, di aggiudicazione di appalti o servizi, di approvazione di ruoli, ecc.; sono redatte dai Responsabili dei servizi interessati.
Sono pubblicate all’albo pretorio del Comune previa apposizione del parere del Responsabile del servizio finanziario, ai sensi delle disposizioni legislative vigenti.
Repertorio
Nel Repertorio sono registrati tutti gli atti e/o contratti del Comune. Si riferiscono a forniture o servizi. In particolare:
contratti di appalti di opere pubbliche, forniture, servizi, concessioni cimiteriali, ecc..
Tributi
L’Ufficio tributi si occupa di riscossione, liquidazione ed accertamento delle entrate tributarie (I.C.I. – imposta pubblicità – affissioni – TOSAP) ed extratributarie (in particolare quelle legate ai servizi: acquedotto, fognatura, depurazione, ecc.).
Imposta comunale sugli immobili (ICI)
L’imposta comunale sugli immobili (ICI) è stata istituita con il decreto legislativo 504/93 con decorrenza dall’anno d’imposta 1993.
Parecchie novità si sono susseguite nel tempo anche se la normativa di riferimento rimane tutt’ora il citato decreto. Fondamentalmente l’imposta colpisce tutti i beni immobili (fabbricati e terreni) posseduti.
Imposta comunale sulla pubblicità
Chiunque esponga in luoghi visibili al pubblico cartelli, insegne ecc., in seguito all’ottenimento di apposita autorizzazione, è soggetto all’imposta comunale sulla pubblicità.
Anche qui esistono numerosi casi di esenzione, totale o parziale; quelle riguardanti i casi più ricorrenti sono: l’esenzione per le targhe indicanti studi professionali e simili con dimensione inferiore a mezzo metro quadrato nonché le insegne di esercizio con una superficie inferiore a cinque metri quadrati. Esenzioni a parte, la pubblicità permanente si paga entro il 31 gennaio relativo all’anno d’imposta di competenza (es. l’imposta per l’anno 2008 si paga entro il 31 gennaio 2008 – salvo eventuali proroghe).
Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
L’occupazione di aree pubbliche e delle aree private soggette alla servitù di pubblico passaggio è subordinata al preventivo rilascio di un apposito atto concessione da parte del Comune.
Per occupazione si intende anche quella sovrastante o sottostante il suolo pubblico (es. tende, tubazioni ecc.). le occupazioni possono essere permanenti (se di durata pari o superiore a 365 giorni) o temporanee.
Le occupazioni sono soggette ad una tassa, stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale, da applicarsi in base alla superficie occupata.
La tassa deve essere corrisposta prima del ritiro della concessione; per le annualità successive, nel caso di occupazione permanente, la tassa dovrà essere pagata entro il 31 gennaio di ogni anno.
Servizi acquedotto, fognatura e depurazione
Per usufruire dei servizi relativi all’acquedotto è necessario presentare apposita richiesta al Consorzio ACEA di Pinerolo.
Il pagamento si basa sulla lettura del contatore effettuato dal Consorzio.
CONSORZIO ACEA – Servizio acquedotto/fognatura
Via Vigone, 12 – Pinerolo (TO)
Orario: 8,30 – 16,30 dal Lunedì al VenerdÌ
Telefono: 800808055 – Fax: 0121.236237
Servizio segnalazione guasti/servizio idrico integrato: 80034401